6.11 | 27.11 – ore 11.00
Prosegue la collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano, con due incontri a cura del Maestro Carlo Boccadoro dedicati al potere della musica nel denunciare ogni forma di oppressione.
Ascolteremo musiche di compositori che si sono scontrati direttamente con le dittature,
chi prigioniero nei campi di concentramento, chi in fuga dal proprio paese per sopravvivere.
Artisti accomunati dall’aver scritto musica contro ogni tipo di oligarchia, dittatura, sopraffazione
dell’uomo sull’uomo.
DOMENICA 6 NOVEMBRE ORE 11:00
Andrea Pecolo violino
Stefano Cardo clarinetto
Andrea Rebaudengo pianoforte
Olivier Messiaen
ABIME DES OISEAUX
per clarinetto solo
Armando Gentilucci
IL RIFRANGERSI DI UN’OMBRA
per pianoforte solo
Morton Feldman
FOR AARON COPLAND
per violino solo
Mario Castelnuovo-Tedesco
BALLADE
per violino e pianoforte
Béla Bartók
CONTRASTI
per violino, clarinetto e pianoforte
INGRESSO GRATUITO su prenotazione
BIBLIOGRAFIA
Bruno Schulz, Le botteghe color cannella. Con Traduzione di Anna Vivanti Salmon, Vera Verdiani, Andrzej Zielinski
A cura di Francesco M. Cataluccio. (Einaudi, 2008)
Hannah Arendt, Noi Rifugiati, A cura di Donatella Di Cesare (Einaudi, 2022)
Angelo Gilardino, Mario Castelnuovo Tedesco – Un fiorentino a Beverly Hills (Curci 2018)
Cesare Zavattini, Diari 1941-1958, A cura di Valentina Fortichiari, Gualtiero De Santi (La nave di Teseo, 2022)
Morton Feldman, Give My Regards to Eighth Street: Collected Writings of Morton Feldman, A cura di H. Friedman (Exact Change, 2004)
DOMENICA 27 NOVEMBRE ORE 11:00
Carlo Boccadoro pianoforte
Arnold Schönberg
SECHS KLEINE KLAVIERSTÜCKE
Philip Glass
WICHITA VORTEX SUTRA
Paul Hindemith
dai
LUDUS TONALIS
INTERLUDIUM/ FUGA TERTIA IN F
Arvo Pärt
FÜR ALINA
INGRESSO GRATUITO su prenotazione, clicca qui
BIBLIOGRAFIA
Simone Weil, Riflessioni sulle cause della libertà e dell’oppressione sociale (Adelphi)
Bertolt Brecht, Storie da calendario (Einaudi)
Peter Weiss, L’Istruttoria (Einaudi)
Allen Ginsberg, Collected Poems 1947-1985 (Penguin Modern Classics)
Anna Politkovskaja, La Russia di Putin (Adelphi)
Alcide Cervi, I miei sette figli (Einaudi)
Harold Pinter, Poesie d’amore, di silenzio, di guerra (Einaudi)
CARLO BOCCADORO Compositore/Direttore
@Arturo Carniti
Diplomato in Pianoforte e Strumenti a Percussione presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, nello stesso istituto ha studiato composizione con diversi insegnanti, tra cui Paolo Arata, Bruno Cerchio, Ivan Fedele e Marco Tutino. Ha inoltre frequentato il corso di Tecnica dell’Improvvisazione jazzistica tenuto da Giorgio Gaslini.
La sua musica è programmata da importanti istituzioni italiane ed estere, come: Teatro alla Scala, Biennale di Venezia, Bang On A Can Marathon (New York), Monday Evening Concerts (Los Angeles), Gewandhaus di Lipsia, Festival di Lucerna, Concertgebouw, National Concert Hall Dublin, Royal Academy di Glasgow, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Pomeriggi Musicali, Arena di Verona, Festival MITO, Teatro Regio di Parma, Teatro Massimo di Palermo e molti altri.
Ha un ampio catalogo che comprende, opere da camera, brani orchestrali, per ensemble, composizioni cameristiche e molta musica per il teatro di prosa. È un artista poliedrico che nel corso degli anni ha collaborato con artisti provenienti da mondi molto diversi tra i quali Riccardo Chailly, Beatrice Rana, Omer Meir Wellber, Gianandrea Noseda, Franco Battiato, Luca Ronconi, Enrico Dindo, Antonio Ballista, Eugenio Finardi, Mario Brunello, Roberto Prosseda, Claudio Bisio, Moni Ovadia, Andrea Lucchesini e molti ancora.
Parallelamente all’attività di compositore ha iniziato l’attività di direttore d’orchestra dedicandosi parallelamente sia al repertorio sinfonico che lirico. Ha diretto l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, la Royal Philharmonic Orchestra, i Pomeriggi Musicali, l’Orchestra G. Verdi di Milano, l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, I Solisti Aquilani e altre ancora.