→ Scarica il modulo d’iscrizione
Al via la quarta edizione del Premio Alessandro Pansa
Aperte le candidature per l’assegnazione di due nuove borse di studio nell’ambito della quarta edizione del Premio Alessandro Pansa.
Di cosa parliamo?
Il Premio consente ai giovani che svolgono attività di ricerca in Italia o all’estero di proseguire il percorso di studi sui temi al centro degli interessi scientifici del professor Alessandro Pansa.
L’iniziativa beneficia del contributo della famiglia Pansa e del sostegno di Leonardo Company, azienda della quale il professor Pansa è stato Amministratore Delegato, al culmine di un percorso di crescita manageriale caratterizzato dalla forte attenzione alle tematiche legate alla formazione delle giovani generazioni e all’inserimento dei migliori talenti nel mondo del lavoro.
La finalità dell’istituzione del Fondo Alessandro Pansa, che ha promulgato sei borse di studio nell’arco di un triennio, a partire dal 2019, è consentire a giovani studiosi di proseguire il loro percorso di ricerca, attraverso l’assegnazione di borse di ricerca, ognuna dal valore complessivo di 20mila euro, su temi fondamentali per le sfide del lavoro e dell’economia contemporanea.
Temi di ricerca
Articolazione della ricerca
Per l’anno 2022/2023 verranno attivate due borse di studio, una per ognuno dei seguenti
focus di ricerca:
1.1 La platform economy e i suoi impatti: come cambia l’economia?
La borsa che si colloca in questo filone di ricerca intende approfondire come la platform
economy stia trasformando la struttura economica nelle economie avanzate. Il ricercatore
dovrà soffermarsi sugli impatti quantitativi e qualitativi della platform economy, e come
questi si inseriscano in trend di lungo periodo che riguardano il capitalismo avanzato.
Durante la ricerca si guarderà in particolare:
- Alla rilevanza, in termini quali-quantitativi della platform economy rispetto alla struttura economica italiana con uno sguardo comparativo ad altre economie europee.
- Ai processi innovativi stimolati dall’economia di piattaforma all’interno della transizione digitale.
- Ai cambiamenti che la platform economy produce nelle modalità di produzione, distribuzione e consumo con un focus sull’evoluzione di metodi di produzione alternativi e basati su criteri non di mercato (i.e. piattaforme digitali alternative, beni comuni digitali, industrial-knowledge commons, etc.).
1.2 La platform economy e i suoi impatti: come cambiano lavoro e società? Competenze e rivoluzione tecnologica
La borsa che si colloca in questo filone di ricerca intende approfondire come la platform economy ha impattato sul mondo del lavoro.
Durante la ricerca si guarderà in particolare:
- Alla rilevanza della platform economy rispetto alle dinamiche del mercato del lavoro;
- Al dibattito in corso su come tutelare i lavoratori dell’economia di piattaforma, con uno sguardo comparativo a livello internazionale;
- Alle best practices, anche internazionali, che mettano in luce un uso virtuoso dello strumento di piattaforma per favorire condizioni di lavoro stabili e dignitose;
- Al tema delle competenze necessarie per garantire occupabilità all’interno della platform economy, e alle riforme che il legislatore può promuovere per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione, compilata utilizzando il modulo disponibile sul sito internet di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, dovrà essere corredata da:
- autocertificazione dei dati anagrafici e titoli di studio ai sensi del P.R. 445/00 (contenuta nel modulo di domanda disponibile sul sito web di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli);
- copia di un documento di identità in corso di validità;
- curriculum vitae et studiorum;
- una lettera motivazionale (3000-3500 battute);
- una descrizione breve dell’ipotesi del progetto di ricerca proposto a partire dalla traccia presente nel bando (4500-5000 battute) completa di:
- Titolo di presentazione;
- Una elaborazione scientifica originale di una tematica specifica rilevante per uno dei due focus di ricerca – specificando quale- descritti al punto 3.;
- Una selezione di una o più evidenze basate su casi studio o buone pratiche ad essa afferenti;
- Un cronoprogramma del progetto di ricerca;
- Un piano di implementazione e disseminazione dei contenuti del progetto
La proposta presentata non verrà considerata vincolante.
- una bibliografia di riferimento;
- una copia in formato digitale della tesi di dottorato/laurea e di eventuali progetti/pubblicazioni che il candidato intendesse presentare (qualora le dimensioni del pacchetto dei file da inviare superino i 4 MB, si richiede l’invio tramite wetransfer)
Le domande dovranno pervenire alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli esclusivamente via email all’indirizzo call@fondazionefeltrinelli.it entro le ore 18.00 di lunedì 12 dicembre 2022, indicando nell’oggetto “Premio Alessandro Pansa”.