Descrizione dell’eBook
Coworking e sharing economy: per Adam Arvidsson i coworking space diventano luogo privilegiato per indagare la natura della socialità fra lavoratori e il carattere stesso di un modello economico che si propone come alternativo.
Ma cosa si intende quando si parla di coworking? Lucia Parrino analizza l’eterogeneità del fenomeno, a partire da quattro temi chiave: lavoro autonomo, tecnologie, comunità e movimento.
Conosci gli autori
Lucia Parrino. Dottore di ricerca in Design per i Beni Culturali, negli anni ha sviluppato un percorso interdisciplinare dedicato all’economia della conoscenza, ai lavoratori creativi, alla sociomuseologia e alle “città interculturali”. Ha preso parte alle ricerche di Spazio Lavoro e ha partecipato a progetti di ricerca nazionali ed internazionali, tra cui “ACRE. Accommodating Creative Knowledge” e “MeLa* European Museums in an age of migrations”.
Adam Arvidsson. è professore Associato di Sociologia all’Università Statale di Milano dove insegna Sociologia della Globalizzazione e dei Nuovi Media. Le sue recenti ricerche sono dedicate alle nuove forme di produzione e organizzazione emerse con i nuovi media. A questi temi è dedicato il volume The Ethical Economy: Rebuilding Value after the Crisis (Columbia Universiy Press).