La call è conclusa

Se hai domande o vuoi ricevere aggiornamenti,
scrivi a call@fondazionefeltrinelli.it


Calendario degli incontri*

  • Mercoledì 6 aprile (19-20.30): incontro di kick off
  • Venerdì 8 aprile (18-21): laboratorio di approfondimento sull’attività di inchiesta e sull’identificazione dei temi di indagine
    Con la partecipazione di Ester Castano e Jacopo Lareno
  • Mercoledì 13 aprile (18-21): laboratorio per la finalizzazione dei temi di indagine
    Con la partecipazione di Ester Castano e Jacopo Lareno
  • Mercoledì 20 aprile (18-21): primo laboratorio su strumenti e tecniche per la conduzione di inchieste audio-visive
    Con la partecipazione di Marco Turconi e Filippo Romano
  • Mercoledì 27 aprile (18-21): secondo laboratorio su strumenti e tecniche per la conduzione di inchieste audio-visive
    Con la partecipazione di Marco Turconi e Filippo Romano

Avvio ed esecuzione reportage nei mesi di maggio e giugno:

  • Mercoledì 4 maggio (18-19.30): incontro di aggiornamento
  • Mercoledì 11 maggio (18-19.30): incontro di aggiornamento
  • Mercoledì 18 maggio (18-19.30): incontro di aggiornamento
  • Mercoledì 25 maggio (18-19.30): incontro di monitoraggio dei lavori
    con la partecipazione di Marco Turconi e Filippo Romano
  • Mercoledì 1 giugno (18-19.30): incontro di aggiornamento
  • Mercoledì  8 giugno (18-19.30): incontro di aggiornamento
  • Mercoledì 15 giugno (18-19.30): incontro di aggiornamento
  • Mercoledì 22 giugno (18-19.30): incontro di finalizzazione e
    post-produzione dei racconti audio-visivi, con la partecipazione di Marco Turconi e Filippo Romano

*Date e orari potrebbero subire eventuali modifiche anche in funzione delle disponibilità dei partecipanti


Partecipa a Milano Unplugged. Inchiesta di una generazione: il progetto promosso da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e da Gruppo CAP dedicato a ragazze e ragazzi tra 18 e 25 anni che vivono nella zona Sud-Ovest di Milano, tra Piazza 24 Maggio e Romolo-Morivione fino ai quartieri della Barona, Abbiategrasso, Stadera, Chiesa Rossa e San Cristoforo. Un percorso interamente gratuito per imparare a usare gli strumenti del podcast e della fotografia e dare voce a storie inascoltate e alle aspirazioni della tua città e del tuo quartiere.


Scarica e condividi l’invito


Racconta il tuo quartiere 

Vuoi dare voce a chi ha qualcosa da dire sul quartiere in cui abita ma ha poche occasioni di ascolto? Candidati a Milano Unplugged per far parte di un percorso di inchiesta, in un gruppo di 15-20 giovani che, come te, hanno voglia di raccontare difficoltà, desideri e cambiamenti. Unisciti al gruppo per raccontare il tuo quartiere senza filtri, attraverso lo strumento dei podcast e della fotografia. Avrai poi l’occasione di presentare pubblicamente il lavoro di inchiesta realizzato alla città di Milano.

Ad accompagnarti nel percorso saranno professionisti del settore che ti guideranno passo dopo passo fornendoti tecnichecompetenze e attrezzature. Sarà anche un momento di socialità e di incontro con altri ragazzi, con i quali sarai protagonista attivo nella scelta dei contenuti da trattare e nella realizzazione dell’inchiesta.

Cosa imparerai?

  • acquisire competenze di ricerca sociale;
  • realizzare inchieste attraverso lo strumento del podcast e della fotografia;
  • lavorare in gruppo e allenare capacità relazionali e di mediazione spendibili poi nel mercato del lavoro: grazie al percorso, avrai la possibilità di riflettere sul lavoro di squadra, i ruoli, le dimensioni emotive e l’intelligenza collettiva per raggiungere un obiettivo comune;
  • gestire i processi e i tempi di lavoro acquisendo capacità gestionali nella realizzazione delle attività in funzione dell’obiettivo atteso;
  • allenare le capacità di public speaking grazie alla possibilità di parlare in occasioni pubbliche per condividere gli esiti del lavoro condotto.

Perché partecipare?

Unendoti al percorso, del tutto gratuito, avrai la possibilità di:

  • entrare in contatto con i professionisti del settore;
  • allargare la tua cerchia di contatti instaurando nuove connessioni con altr* ragazz*, con professionisti e con attori territoriali;
  • allenare competenze hard e soft spendili nel mercato del lavoro e nel tuo percorso di realizzazione professionale;
  • essere parte attiva del cambiamento e fare sentire la tua voce a rappresentanti istituzionali e agli attori del territorio;
  • proporre, a partire dai lavori condotti nelle inchieste, progetti di intervento che possano generare impatto per il quartiere;
  • ottenere un attestato di partecipazione.

 


Le tappe del percorso 

Un mese di formazione e due mesi per la realizzazione dell’inchiesta. Al termine, racconteremo insieme il lavoro alla città di Milano!

A partire da aprile parteciperai a una serie di incontri in cui prenderai confidenza con strumenti e tecniche utili a realizzare la tua inchiesta, mettendo in gioco i media del momento, dal podcast alla fotografia: per questo sono stati selezionati i migliori esperti che risponderanno a ogni tuo dubbio.

Nei mesi di maggio e giugno si va sul campo: potrai finalmente andare per le strade e raccogliere le voci delle persone del tuo quartiere. Grazie alle competenze acquisite in precedenza, potrai realizzare il tuo reportage per amplificare la voce di Milano Sud-Ovest in altre parti della città.

Tra luglio e ottobre parteciperemo insieme ad alcune occasioni pubbliche in cui poter mostrare a tutti quello che hai sempre voluto dire. Avrai l’occasione di presentare il tuo racconto in un festival artistico nei mesi estivi in Fondazione Feltrinelli e in occasione dell’inaugurazione della nuova sede del Gruppo CAP che sta sorgendo in via Rimini, accompagnata da una serie di iniziative di coinvolgimento direttamente nel quartiere.

 


Con chi?

Ester Castano, giornalista professionista, già direttrice di Stampoantimafioso.it, è consigliera dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia con deleghe Giovani, nuovi giornalismi e pari opportunità. Si occupa prevalentemente di cronaca nazionale, con particolare riguardo al tema della criminalità organizzata al Nord. Inizia giovanissima, tra precariato e querele pretestuose, a scrivere di ‘ndrangheta su testate locali, realizzando inchieste nell’hinterland Milanese. Per il suo lavoro ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio dedicato al direttore de I Siciliani, Pippo Fava, nel trentennale della scomparsa.

Jacopo Lareno, urbanista progettista, consulente e ricercatore nel campo delle politiche territoriali. È esperto di politiche abitative e di approcci partecipativi alla rigenerazione urbana, accompagnando e sostenendo le reti locali nei processi di attivazione territoriale. È socio di Codici Ricerca e Intervento per cui si occupa di azione locale, ricerca territoriale e sviluppo urbano in contesti marginali. Collabora con il Politecnico di Milano, per cui nell’ambito della ricerca per il programma lacittàintorno di Fondazione Cariplo è autore di “Periferie del cambiamento” insieme a F. Cognetti e D. Gambino. Il suo ultimo libro è “L’ultima Milano – Cronache dai margini di una città” scritto insieme a A. Ranzini per Fondazione Feltrinelli.

Marco Rip, audio documentarista e sound designer. Ha curato podcast per Rai Radio 3 e LifeGate Radio, con la quale collabora stabilmente dedicandosi alla scrittura, regia e montaggio di audio-documentari. Per Fondazione Feltrinelli si è occupato di consulenza e supervisione per la parte audio di progetti editoriali. Ha esperienza di conduzione e organizzazione di laboratori creativi rivolti ad adolescenti e under25 e ha lavorato attivamente per anni nel terzo settore sul territorio milanese.

Filippo Romano, fotografo e documentarista di architettura, da anni porta avanti progetti a livello internazionale con attenzione e profonda sensibilità alle città e a chi ci abita. Dopo esser stato anche in Francia, ha deciso di andar via dall’Italia e si é trasferito negli Stati Uniti dove ha studiato fotografia all’ICP di New York e ha iniziato in maniera più sistematica a lavorare in termini documentaristici.


La call è conclusa

Se hai domande o vuoi ricevere aggiornamenti,
scrivi a call@fondazionefeltrinelli.it