#Ambiente #Ecologia #Transizione
“L’iniziativa della Cop26 è molto molto importante, traccia il percorso che dovremo intraprendere tutti insieme per dare risposta al problema che non possiamo risolvere da soli”. Così Mario Draghi in occasione dell’apertura della Cop26 per descrivere quella che appare la sfida più importante delle nostre democrazie nei prossimi anni. L’urgenza della transizione ecologica e del perseguimento degli obiettivi di neutralità climatica, definita dal Premier italiano anche in occasione del G20 tenutosi a Roma, una “trasformazione gigantesca per cui non c’è più tempo” dovrà necessariamente essere affiancata da strategie in grado di contenere le conseguenze, perché una transizione così gran- de, e così rapida, aggiunge Draghi, comporta “costi sociali ed economici immensi”.
I Milano Transition Days intendono mostrare quante realtà del tessuto economico e produttivo italiano si siano già attivate nella direzione della transizione e come l’ecosistema dell’innovazione sia pronto a raccogliere le sfide sottese alle parole di Draghi, per nuove economie in grado di tutelare l’ambiente e le sue risorse, e proteggere da costi sociali e nuove forme di disuguaglianze.
La presente pubblicazione è il frutto del percorso di ricerca realizzato nell’ambito del progetto Milano Transition Days.
I Milano Transition Days si sono svolti tra il 29 settembre e il 1 ottobre 2021 a Milano, nell’ambito di All4Climate Italy 2021 e di Food Wave, progetto finanziato dalla Commissione Europea e sviluppato dal Comune di Milano assieme a 16 città internazionali e 13 organizzazioni della società civile.
Con il patrocinio di Assolombarda.
Food & Water Day è stato patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Mobility Day è stato realizzato in collaborazione con BMW Italia e IGP Decaux. Hanno collaborato alla definizione dei tavoli di lavoro: Avanzi, a|cube, a|impact, Fondazione Cariplo, Impact Hub, InnovUp, Kilowatt, Le Village by Crédit Agricole, NeoruraleHub, OltreVenture, PoliHub, VC Hub, VeniSia.