Descrizione dell’eBook
Le città devono essere competitive economicamente, assicurare un adeguato sviluppo tecnologico e una buona qualità della vita a tutti i cittadini.
Laboratorio Expo è così approdato a Portland, per analizzare le caratteristiche che consentono alla città statunitense di misurarsi con tali questioni attraverso pratiche che la rendono allo stesso tempo una città smart e slow.
Conosci l’autrice
Nunzia Borrelli è laureata in Sociologia (Università degli studi di Napoli Federico II) e Pianificazione e politiche della città, del territorio e dell’ambiente (LM allo IUAV di Venezia), ed ha conseguito il titolo di Dottore in Pianificazione territoriale e sviluppo locale presso il Politecnico di Torino. I suoi ambiti di ricerca sono incentrati sui concetti di governance urbana e territoriale, sostenibilità e sviluppo locale e di come questi ultimi abbiano modificato il modo di fare e di pensare le politiche urbane e la pianificazione territoriale e ambientale. Ha inoltre svolto studi finalizzati a sviluppare tecniche e metodi per l’analisi dei contesti socio‐territoria