Donne locali e migranti sulle sfide dell’integrazione nel Limburgo
La migrazione si presenta in molte forme diverse ed è la storia personale di milioni di esseri umani in cerca di una posto migliore dove vivere. Tuttavia, i numeri e le statistiche continuano ad avere una forte influenza sulla definizione delle politiche migratorie europee e una visione stereotipata dei migranti continua a dominare il dibattito pubblico.
Il 24 settembre, Studio Europa Maastricht organizza un evento speciale volto ad offrire una narrativa più ampia sulle migrazioni in Europa. Le donne, con un background migrante e non, si riuniranno per discutere le loro esperienze legate alla loro migrazione nei Paesi Bassi e in Europa.
L’evento è dedicato a facilitare l’incontro personale e migliorare la comprensione reciproca a livello locale. I partecipanti affronteranno domande come: quali ostacoli incontrano le donne straniere quando si stabiliscono nella società olandese? Quali opportunità esistono già? Quali sono le speranze delle donne migranti che viaggiano in Europa? Come può la comunità locale fornire ulteriore supporto?
Programma
Con
Susanne Rutten, professore di diritto islamico della famiglia nei Paesi Bassi presso l’Università di Maastricht
Annemie Smeets, leader del team di partecipazione al lavoro e project leader per i workshop sull’emancipazione delle donne
Szilvia Feherváric, coinvolta nel Refugee Project Maastricht, un’iniziativa di The In Between, la comunità studentesca ecumenica di Maastricht.
Julia Reinold, ricercatrice di dottorato presso l’Istituto ITEM dell’Università di Maastricht e membro del gruppo di ricerca sulla migrazione di UNU-MERIT
Modera
Kirsten Paulus, L1 TV
EU-MED | International project
Il progetto EU-MED ha la finalità di promuovere 11 iniziative pubbliche tra Italia, Francia, Spagna, Belgio e Paesi Bassi. In questo modo, EU-MED contribuirà a cambiare la prospettiva sulla migrazione, mostrandola come un fenomeno sociale complesso su cui vengono fatte scelte politiche difficili che riguardano molteplici livelli di governo, dal comune all’Unione Europea.