PCI – Fed. Milanese

Il fondo PCI – Federazione Milanese è costituito da una porzione della documentazione prodotta e conservata dalla Federazione Milanese del Partito comunista italiano tra il 1949 il 1974.

Il fondo risulta di particolare interesse per ricostruire l’attività della Federazione – e in particolare quella della sua Commissione Stampa e Propaganda, a lungo diretta da Armando Cossutta – nel corso degli anni Cinquanta, con qualche incursione negli anni Sessanta e nei primi anni Settanta. Contiene materiali di propaganda elettorale – straordinario archivio visuale della politica – e ricchissimi dati statistici sulla diffusione della stampa comunista in provincia di Milano, sull’organizzazione delle sezioni locali e delle cellule di fabbrica, sui comizi e sui risultati elettorali in provincia di Milano. Uno spaccato “dal vivo” della società milanese del secondo dopoguerra e una testimonianza della diffusione del Partito comunista in quartieri e aziende, comuni e fabbriche.

Leggi il profilo storico PCI – Federazione milanese

Esplora i percorsi tematici oppure
naviga nella struttura dell’archivio e nei fascicoli digitalizzati

RICERCA LIBERA