Terzo mondo, povertà, (sotto)sviluppo: <br/>relazioni tra Nord e Sud del mondo

Paolo Sylos Labini

Terzo mondo, povertà, (sotto)sviluppo:
relazioni tra Nord e Sud del mondo

«Per cercare di interpretare l’evoluzione economica delle diverse società, dobbiamo considerare, insieme, tre aspetti fondamentali: la cultura, le istituzioni, le risorse naturali». Questo assunto, che trae ispirazione dal pensiero di Adam Smith, costituisce il punto di partenza dell’analisi di Paolo Sylos Labini. Solo grazie a una prospettiva che tiene conto della storia e della teoria economica, della demografia e della scienza politica, del diritto e della sociologia, è infatti possibile evitare letture ideologiche dei problemi legati al sottosviluppo.

In questo percorso è possibile leggere alcuni degli interventi che videro Sylos Labini impegnato, tra anni ottanta e novanta, a ragionare intorno ai temi del sottosviluppo, del Terzo Mondo e della povertà, strettamente collegati alle questioni altrettanto cruciali della tutela internazionale della pace e dei diritti civili e politici.