Libero Cavalli
© Archivio Fondazione Anna Kuliscioff
“Questo libro fa pensare a quei quadri di Goya nei quali il popolo – non più il sovrano – è il vero protagonista della Storia. I partigiani che combattono, i lavoratori che scioperano, le donne che fanno propaganda antifascista nei mercati hanno un ruolo di primo piano insieme ai capi militari e ai dirigenti politici che guidano la lotta di Liberazione, progettando lo stato e la società del domani. Questo protagonismo di massa è un segno anticipatore dell’avvenire democratico del Paese.”
(Prefazione di Libero Biagi a Libero Cavalli, Carlo Strada, “Nel nome di Matteotti.
Materiali per una storia delle Brigate Matteotti in Lombardia 1943-1945”,
Milano, Franco Angeli, 1982)
Libero Cavalli (Ronco Scrivia, 1914 – Milano, 1984) fu un protagonista della Resistenza e del dopoguerra milanese.
Comandante partigiano, dirigente socialista e figura di primo piano nel sindacato, guidò la Federazione giovanile socialista e fu tra i leader del PSI e della CGIL milanese.
Durante e dopo la lotta di Liberazione, radunò con cura documenti e testimonianze legati alle Brigate Matteotti – le formazioni partigiane socialiste attive soprattutto in Lombardia tra il 1943 e il 1945 – sui quali, insieme a Carlo Strada, basò il libro Nel nome di Matteotti. Materiali per una storia delle Brigate Matteotti in Lombardia 1943-1945.
L’insieme della documentazione raccolta offre uno spaccato vivo dell’impegno politico, militare e civile dei partigiani, sotto la guida del Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria (PSIUP).
Relazioni operative, corrispondenze, telegrammi, articoli e proclami: ogni documento restituisce l’intreccio profondo tra azione armata e progetto politico per la rinascita democratica del Paese.
Esplora i percorsi tematici oppure
naviga nella struttura dell’archivio
e nei fascicoli digitalizzati
Esplora i percorsi tematici cerca i fascicoli digitalizzati
Come cercare i contenuti?
Esplorare i contenuti del fondo è semplice:
Digita “Libero Cavalli”
nella barra di ricerca per cercare tutti i fascicoli digitalizzati
Ricerca