Lorenzo Strik Lievers

Foto di ©Lorenzo Ceva


Il fondo Lorenzo Strik Lievers (1955-2006) documenta cinquant’anni di attività politica di uno dei protagonisti del Partito radicale, costituito a Roma nel 1955 da un gruppo di intellettuali raccolto intorno al «Mondo» di Pannunzio. La carriera politica di Strik Lievers, dalla rappresentanza locale a quella nazionale, culmina nel 1987 con l’elezione al Senato e successivamente alla Camera dei deputati.

Le sue carte raccontano non solo le tappe del suo percorso politico, ma anche la storia dei primi due partiti radicali a Milano, tra 1956 e 1969, rappresentati come due nuclei autonomi nell’archivio, con l’adesione di Strik Lievers al secondo partito radicale nato nel 1963.

Appunti manoscritti, bozzetti, documenti congressuali e sui numerosi referendum proposti dal Partito, volantini, bollettini e organi di stampa, progetti di riforma della scuola: attraverso tutti questi supporti è possibile ripercorrere il secondo Novecento dalla prospettiva di una esperienza con evidenti caratteri di specificità, che ha innovato la forma-partito attuando modalità di intervento profonde e durature nella società italiana, in particolare nell’ambito dei diritti civili.


 

Esplora i percorsi tematici oppure
naviga nella struttura dell’archivio
e nei fascicoli digitalizzati


RICERCA LIBERA

digita Labini seguito da una parola chiave per cercare tutti i fascicoli digitalizzati