La nuova frontiera americana

Da Allen Ginsberg a Woodstock

Alcune date essenziali

1955

Esce quello che viene considerato il primo brano rock'n'roll della storia: Rock around the clock; scritto nel 1952 da Max C. Freedman e James E. Myers e incisa nell'aprile 1954 da Bill Haley & His Comets, raggiunse il grande successo nel 1955, quando fu inserito nella colonna sonora del film Il seme della violenza (in inglese Blackboard Jungle).

 

Ascolta qui:

1956

Allen Ginsberg pubblica Urlo (Howl). Molto famoso il suo incipit: «Ho visto le menti migliori della mia generazione distrutte dalla pazzia, affamate nude isteriche... ».

All'epoca della sua pubblicazione fu considerata scandalosa e poco dopo venne messa al bando per oscenità. Il bando divenne una cause célèbre tra i difensori del Primo Emendamento, e venne in seguito tolto dopo che il giudice Clayton W. Horn. dichiarò che il poema possedeva un aspetto di importanza sociale.

La poesia è dedicata a Carl Solomon, scrittore amico di Ginsberg, e omaggia diversi scrittori Beat (Jack Kerouac, William Burroughs, Neal Cassady). Il poeta William Carlos Williams ha definito Urlo come Un urlo di sconfitta. Il poema, in effetti, consiste in un lungo lamento contro la società contemporanea e i suoi tabù di varia natura.

1957

Esce il noto romanzo di Jack Keruac, Sulla strada (On The Road).

Diventato poi uno dei testi di riferimento della cosiddetta Beat Generation, il romanzo è diviso in episodi e racconta le avventure in autostop del protagonista Sal Paradise, alter ego dello stesso autore, insieme al suo amico Dean Moriarty. Entrambi vivono un viaggio come di allontanamento dalla società di massa e dai suoi deliri consumistici.

1962

Inizia il potenziamento della Guerra in Vietnam. In corso già dal 1955, il conflitto, svoltosi prevalentemente nel Vietnam del sud, vede contrapposte le forze insurrezionali e filocomuniste contro quelle filogovernative vicine al regime autoritario instaurato con la complicità degli Stati Uniti.

In linea con la cosiddetta dottrina Truman, a partire dal 1962 gli USA iniziano a potenziare notevolmente il contingente di guerra nel Vietnam per "contere" l'espansionismo dell'URSS.

1963

Il 28 agosto 1963 durante la marcia per il lavoro e la libertà davanti al Lincoln Memorial di Washington, Marthin Luther King tiene il celebre discorso passato alla storia per l'espressione più volte ripetuta "I have a dream".

Le parole fanno riferimento alla speranza che un giorno anche gli uomini di colore possano godere degli stessi diritti dei bianchi.

Pastore protestante, Marthin Luther King, tra la fine degli anni '50 e gli anni '60 diventa il leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani, in particolare della sua parte "non violenta", dottrina della quale quale divenne un pugnace sostenitore.

1965

Il 14 febbraio Malcom X viene assassinato a New York durante un discorso pubblico. Al funerale di Malcolm X, celebrato il 27 febbraio 1965 ad Harlem, parteciparono oltre 1 500 000 persone.

Nato in Nebraska nel 1925, tra gli anni '50 e '60 Malcom X fu uno dei leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani.

1966

Nasce il Black Panthers Party, organizzazione rivoluzionaria del movimento afromericano. La peculiarità delle Pantere fu quella di rifiutare le istanze nonviolente e integrazioniste di King, a loro avviso inefficaci e addirittura motivate da una nascosta collusione con le strutture di potere dei bianchi.

1967

Il 7 luglio 1967 la rivista TIME esce con una copertina intitolata Gli Hippy: La filosofia di una subcultura. Il titolo fa riferimento al grande raduno organizzato in giugno a San Francisco, il Monterey Pop Festival, che ha reso popolare la cultura Hippy.

1968

Dal 12 al 27 ottobre si tengono le Olimpiadi di Città del Messico. Il 16 dello stesso mese, durante la premiazione per i 200 metri piani, gli atleti afroamericani Tommie Smith e John Carlos alzano il pugno chiuso coperto da un guanto nero in segno di protesta contro il razzismo, mentre Peter Norman, australiano, sfoggia una spilla in favore dei diritti umani. Tutti e tre mantengono il capo chinato durante l'inno nazionale americano, come per vergogna, tenendo gli occhi fissi sulle loro medaglie in segno di protesta.


1969

Dopo che il 27 giugno 1969, nello Stonewall Inn, bar gay in Christopher Street nel Greenwich Village di New York, la polizia irrompe per l'ennesima volta in maniera arbitraria e facendo uso di violenza e abuso di potere nei confronti delle persone omosessuali, parte una serie di scontri violenti tra la comunità gay newyorkese e la polizia. Da quel momento il 28 giugno è stato scelto come data per celebrare il gay pride in tutto il mondo.

 

Nell'agosto dello stesso anno, nello stato di New York, ebbe luogo l'imponente festival musicale di Woodstock, 3 Days of Peace & Rock Music, "tre giorni di pace e musica rock!. È ricordato come il più importante evento della musica rock e della cultura hippy degli anni '60.