Percorso formativo l’isolachenonc’è 2021 \ Tre incontri online: 14 – 21 – 28 gennaio

Il percorso formativo de l’isolachenonc’è rivolto a operatori dell’infanzia realizzato nell’ambito e con il sostegno del bando Leggimi 0-6 promosso dal Centro per il Libro e la Lettura – propone un approccio esperienziale e di sperimentazione diretta mettendo a valore le potenzialità della rete. Gli incontri teorico-pratici si caratterizzano per un’impostazione che mette al centro lo scambio, il confronto e l’attività laboratoriale offrendo momenti dedicati di formazione esperienziale.

Vengono esplorati dunque musica, teatro, danza, il linguaggio visivo e mimico in connessione al racconto e alla parola, al fine di valorizzarne le potenzialità e sperimentarne le potenzialità sensoriali, conoscitive, relazionali, ritmiche ed espressive nello spazio e nel tempo fin dai primi anni di età. Il percorso propone un focus sull’orientamento bibliografico e sulle specificità dei libri nella fascia di età 0-3 e 3-6 anche attraverso l’esplorazione dei titoli connessi alle specifiche tematiche degli incontri pubblici proposti nel presente progetto.

Ogni incontro propone una tavola rotonda con esperti del settore (autori, case editrici, artisti, operatori, formatori) e una proposta laboratoriale, per sperimentare tecniche, attività, linguaggi.


OBIETTIVI

 

  • Lavorare su sfide della formazione e della promozione della lettura nella prima infanzia puntando al coinvolgimento attivo degli operatori dei partner coinvolti e dei bambini e famiglie dei territori in cui verranno realizzate le iniziative pubbliche territori attraverso le storie e la creatività.
  • Mettere al centro del percorso formativo il libro e la creatività come strumenti di crescita e sviluppo dei bambini e occasioni importanti di relazione con l’adulto; accrescere quindi la sensibilizzazione sui vantaggi della lettura precoce ad alta voce, della creatività e dell’immaginazione.
  • Fare emergere e trasferire esperienze, pratiche, tecniche, competenze all’interno della rete dei soggetti coinvolti nel percorso formativo anche attraverso il confronto tra pari per privilegiare la dimensione orizzontale nella condivisione di esperienze, a partire dalla considerazione che il peer-to-peer può rappresentare una possibile spinta al cambiamento.

Modalità: Tre incontri on-line nel mese di gennaio 2021



ALLEANZE PER LA LETTURA

Giovedì 14 gennaio h 17.00-19.00

 

Vicinanza, connessioni, reti, percorsi di crescita. Dalle alleanze territoriali alla relazione tra bambino e adulto per promuovere la lettura tra i più piccoli come pratica sociale diffusa e alimentare il senso di essere parte di una comunità. Dare spazio all’espressione di bisogni e desideri, perché i bambini e le bambine siano reali portatori di punti di vista differenti. Le potenzialità dell’albo illustrato per affrontare i temi dell’infanzia coni genitori e gli adulti.

INTRODUZIONE

TAVOLO DI CONFRONTO con la partecipazione di Francesca Archinto – Babalibri; Valentina Brioschi – Valentina edizioni; Servizi 0-6, Comune di Milano; Alessandra Starace – Libreria dei Ragazzi; Costanza Faravelli – Ludosofici; Emanuela Nava – autrice. Facilitatore Barbara Archetti

LABORATORIO esperienziale a cura di Sonia Basilico

Sonia Basilico si occupa di formazione per adulti nel campo dell’orientamento bibliografico e dell’analisi delle illustrazioni e dei linguaggi e dei generi letterari per l’infanzia e l’adolescenza. Conduce percorsi di educazione alla lettura, all’arte, alla poesia, percorsi bibliografici sulla formazione dell’immaginario maschile e femminile, proposte di studio fra letteratura, cinema e serie tv. Opera in collaborazione con scuole ed enti pubblici e privati, biblioteche, librerie, associazioni, festival e convegni.


Estratti video del tavolo di confronto

Illustrare con la musica | Francesca Archinto, Babalibri

 

Fantasia, radioterapia e viaggi spaziali | Emanuela Nava, autrice

 


STORIE TRA PAROLE E CREATIVITÀ

Giovedì 21 gennaio h 17.00-19.00

 

Il secondo incontro si focalizza sul potere dell’immaginazione e delle storie, tra parole e creatività. Dimensioni che consentono ai bambini di sviluppare un pensiero differente, alternativo, fuori dagli schemi, supportandoli nel loro percorso di crescita.

INTRODUZIONE

TAVOLO DI CONFRONTO con la partecipazione di Chiara Tassan – DeA; Lola Barcelò – Kalandraka; Renata Coluccini – Teatro Bruno Munari; Danilo Mineo – Musica e gioco; Roberta Bianchi – creative director e consulente editoriale area kids; Francesca Frediani – La Grande Fabbrica delle Parole; Elisabetta Garilli, pianista e compositrice. Facilitatore Barbara Archetti

LABORATORIO esperienziale a cura di Elisa Pezzolla

Elisa Pezzolla è diplomata presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova in Scenografia, arteterapeuta Lyceum. Responsabile dell’Officina Didattica del Museo Luzzati di Genova, dove dal 2006 organizza laboratori, incontri, mostre interattive, attività didattiche nelle scuole di tutt’Italia, dedicandosi anche alla formazione e all’aggiornamento dei docenti e organizzando conferenze e corsi.

 

Estratti video del tavolo di confronto

Racconti per imparare a raccontarsi | Lola Bacelò, Kalandraka

 

Il teatro nella crescita: evocare, accarezzare, colpire | Renata Coluccini, Teatro Bruno Munari

I sette diritti di ogni piccolo lettore | Francesca Frediani, La Grande Fabbrica delle Parole


 

LEGGERE TUTTI INSIEME

Giovedì 28 gennaio h 17.00-19.00

 

Pratiche di inclusione che promuovono esperienze di lettura diverse e integrate, in cui ciascun lettore possa sentirsi riconosciuto e rappresentato. Doppia lingua. Pratiche innovative di inclusività applicabili in contesti differenti.

INTRODUZIONE

TAVOLO DI CONFRONTO con la partecipazione di Monica Martinelli – Settenove; Della Passarelli – Sinnos; Guia Risari – autrice; Emanuela Bussolati – autrice, illustratrice, e ideatrice di libri e collane per bambini; Giovanna Malgaroli – Ibby Italia / Nati per Leggere; Elena Rocco – Fondazione Radio Magica. Facilitatore Barbara Archetti

LABORATORIO esperienziale a cura di Luca Falbo

Luca Falbo è Accessibility Manager, Esperto MA.VI. Lavora per AIAS Milano come educatore, formatore e assistente alla comunicazione. È co-fondatore di Associazione Culturale Fedora e 4Inclusion, due realtà che gli consentono di trovare soluzioni per trasformare disabilità in abilità, creare accessibilità, fare formazione, corsi di sensibilizzazione e creare opportunità e proposte culturali accessibili per ciechi, ipovedenti e sordi.

 

Estratti video delle tavole rotonde

Per una lettura più accessibile | Della Passarelli, Sinnos

Raccontare l’inclusività | Guia Risari, autrice

Oltre le parole, la lingua Piripù | Emanuela Bussolati, autrice


DESTINATARI
Operatori dei soggetti che lavorano sui territori della città metropolitana di Milano in progetti rivolti ad utenze 0-10 anni. La partecipazione può essere aperta ad altri soggetti interessati nell’ottica di un allargamento della rete. Partner: Settore Biblioteche Comune di Milano, Stripes Cooperativa Sociale Onlus – Centro per l’Infanzia e la Famiglia BIOBAB, Centro Nocetum, La Città del Sole – Amici del Parco Trotter ODV, Istituto Comprensivo Statale via Giacosa, Associazione Culturale Fedora.

Partecipanti: 20-25


 

Percorso formativo realizzato con il sostegno di

l’isolachenonc’è è un progetto realizzato

 

Condividi